Quicktrade
IW QuickTrade è la piattaforma proprietaria di Iw Bank, studiata per soddisfare le necessità di tutti i trader (anche i più esigenti..). In questo test approfondito ne analizzeremo le caratteristiche
Introduzione
AGGIORNAMENTO 2022: Iw Bank è stata incorporata da Fideuram che l'ha trasformata in Fideuram Direct (parte relativa al trading online ed investimenti)..
Iwbank è attualmente la Sim/banca Italiana che può vantare l’offerta più ampia sia dal punto di vista degli strumenti finanziari contrattabili, sia come numero di piattaforme operative disponibili. In effetti non abbiamo un termine di confronto realistico, in quanto la maggior parte dei competitors si è specializzata su un tipo di mercato o su un segmento di clientela, mentre Iw bank punta a soddisfare le necessità operative di tutti i trader offrendo una scelta che spicca per completezza e qualità.
In realtà l’ offerta di Iw bank risulta ancora più allettante se si tiene conto dell’ottimo servizio di banca multicanale, ma in questa sede ci occuperemo solo dei servizi legati al Trading On Line, ed in particolare della sua piattaforma proprietaria, Quick Trade, il cui nome è già sinonimo di velocità ed efficienza.
Installazione
AGGIORNAMENTO: la piattaforma dispone ora anche di un'applicazione .exe che garantisce maggiore stabilita operativa e di flusso dati , soprattutto in fasi di fast market.
Essendo basata su applet java, non esiste una vera e propria procedura di istallazione: è sufficiente infatti aver scaricato dal sito della SUN la runtime sul pc dal quale si vuole operare, accedere poi alla propria area utenti IW ed in alto a destra cliccare su Quick Trade: in pochi istanti apparirà la piattaforma nella sua configurazione di default (fig 2) o con le impostazioni salvate in precedenza (siamo rimasti in effeti piacevolmente impressionati del ridotto tempo di avvio del tool)
Compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi, e basata sulla tecnologia push, con prezzi quindi che si aggiornano in realtime, non presenta il vincolo di essere legata ad un programma residente nella macchina, con l’implicita comodità di poterla aprire in tutta sicurezza da qualsiasi personal computer, a casa , in ufficio o in vacanza. Inoltre non presenta alcuna problematica legata a Firewall, nè a privilegi mancanti di amministrazione ( cosa che invece avviene spesso con quelle piattaforme che devono essere istallate sulla macchina)
Prestazioni ed efficienza
La Quick Trade appare da subito dotata di un’interfaccia altamente personalizzabile, che permette di configurare molteplici piani di lavoro, richiamabili con un semplice click del mouse. Grazie ad una comoda barra multifunzione si avrà un’agevole accesso alle funzionalità più interessanti e che si intende utilizzare più frequentemente: purtroppo la barra non è customizzabile nelle funzionalità, ne’ è possibile escludere i singoli tasti, ma solo decidere se visualizzarla o meno.
Vista l’enorme quantità di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma, ad un primo utilizzo essa può apparire complessa: nonostante la curva di apprendimento sia in realtà molto ripida, una volta compresa la logica di fondo, consigliamo di consultare il video-tutorial (tra l’altro estremamente completo) che Iw mette a disposizione.
Come anticipato Quick Trade (e più in generale Iw) consente di operare su praticamente tutti i mercati mondiali più rilevanti, a commissioni oggettivamente più basse della concorrenza. Tra l’altro prima piattaforma di trading in Italia ad aver implementato direttamente al suo interno l’operatività completa sul Forex :a chi desidera operare quindi sia sul mercato cash, che sui derivati, che sulle valute, non dovrà necessariamente farlo con piattaforme differenti.
Alcuni strumenti messi a disposizione sulla quick trade
Ciò che rende la piattaforma veramente adatta a tutto il pubblico, dall’investitore all’heavy trader, è l’ampia gamma di funzioni associate alle diverse tipologie di Book disponibili a tutti gli utenti, completamente configurabili in quanto al layout e ai colori-
In Quick Trade distinguiamo :
- Il Book “classico” ( orizzontale): adatto – per la sua semplicità di utilizzo - a chi si approccia al trading, è dotato di funzioni quali il Book disaggregato che consenti di visualizzare i migliori ordini di acquisto e vendita con il dettaglio disaggregato delle proposte per ciascun livello di prezzo su tutti gli strumenti trattati da Borsa Italiana.
- Il Vertical Matrix ( Book verticale) : adatto ai trader più esperti che grazie alle funzioni di mouse trading consente l’inserimento, e la modifica di ordini (anche condizionati), con un solo click.
- FC Book: il book di negoziazione - ideato per i trader più esigenti – che garantisce la massima rapidità operativa e permette anche di inserire ordini davanti in ogni livello, in caso siano presenti spread di prezzo.
Il livello di personalizzazione è tale che ogni trader ha la possibilità di impostare – su tutti i book – Hot Keys e Smart Keys che consentono di creare comandi per velocizzare l’invio, la modifica e la cancellazione di ordini.
A supporto dell’operatività, la piattaforma IW Quick Trade è dotata di diversi Tool grafici che garantiscono non solo il monitoraggio – in real time – di tutti gli strumenti negoziabili, ma offrono anche la possibilità di impostare studi di Analisi Tecnica ad alto livello, assolute in linea xcon quelli forniti su tool professionali dedicati.
Il GraphicTool personalizzabile in ogni funzione, consente di accedere ad un’ampia gamma di indicatori e studi preimpostati, e permette anche di creare e salvare numerosi template e studi, grazie anche alle serie storiche disponibili.
Il GraphicTool Pro strumento professionale programmabile per strategie di investimento personalizzate grazie alle funzioni di back-testing dei moduli ProBacktest.
Il GTPlus (Active Trader Chart) strumento di charting utile per l'analisi tecnica avanzata grazie ad un set completo di funzionalità di analisi tecnica permette di creare studi di analisi tecnica personalizzati, avanzati, interattivi e dinamici.
Sempre parlando di informativa è possibile operare avvalendosi di strumenti di supporto evoluti, completi ma di semplice utilizzo; ai quali si affianca un lungo elenco di caratteristiche quali: News e Dati Macroeconomici, Statistiche di mercato. La La Wach list della piattaforma Qt non è il solito basket su cui inserire gli strumenti che si vuole avere sotto controllo, ma conordinarli efficacemente i vari strumenti suddividendoli per categoria e per caratteristiche
Tra i punti di forza non possono non essere indicate anche le varie tipologie di ordine: partendo dagli ordini più semplici, fino a veri “Trading System” che permettono di impostare strategie operative complesse, svincolando l’operatività dal costante monitoraggio del mercato; infatti gli ordini risiedono sui server della Banca fino al verificarsi delle condizioni impostate, e per molti mercati derivati è possibile inserire anche Market Manged Orders che vengono gestiti direttamente dai mercati, garantendo così una ancora maggiore velocità di esecuzione.
Test approfondito Quicktrade (da rinnovare)
Aspetto 80/100
Ergonomia 75/100
Funzionalità: 88/100
Mercati disponibili: 96/100
Personalizzazione 70/100
Tool grafici: 80